La Fondazione P&R finanzia un premio di laurea annuale in ricordo di Gianni Degli Antoni

La Fondazione P&R ha finanziato un premio di studio di Euro 3.000, riservato a laureati magistrali in Informatica in qualunque Università pubblica italiana, che abbiano conseguito la laurea magistrale nel periodo compreso tra il 31 luglio 2015 ed il 31 luglio 2017 su tematiche relative alla proposta, analisi o utilizzo  di soluzioni innovative per il miglioramento della qualità della vita in aree a limitato sviluppo, attraverso le tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni (ICT).

 

Il premio intende ricordare il Prof. Gianni Degli Antoni, un pioniere dell’informatica italiana scomparso nell’aprile di quest’anno. Gianni Degli Antoni ha fondato la scuola informatica dell’Università degli Studi di Milano, costituendo dapprima il Gruppo di Elettronica e Cibernetica (GEC, 1969)  e successivamente il Dipartimento di Scienze dell’Informazione (1986). In seguito, ha dato vita alla Sezione di Crema del Dipartimento di Scienze dell’Informazione, diventata nel 2001, Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione. A lui si devono anche moltissime iniziative nell’ambito dei rapporti università – industria. In particolare, su suo incoraggiamento e da persone vicine al GEC sono state fondate Etnoteam e I.Net, aziende di servizi ICT senza le quali la Fondazione P&R non sarebbe mai nata.

 

Il concorso viene gestito dal Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, che è stato recentemente intitolato a Gianni Degli Antoni. Il bando del concorso è pubblicato sul sito dell’Università di Milano, in http://www.unimi.it/studenti/borse_premi/5697.htm#c9603.