Scioglimento della Fondazione P&R

Nella seduta del 26 settembre 2022, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione P&R ha preso atto che il patrimonio attuale della Fondazione è costituito esclusivamente da una somma liquida di circa 33.000 euro, che non è disponibile qualora non venga reintegrato, coincidendo essenzialmente con il Fondo di Garanzia di euro 30.000 previsto al momento della costituzione.

Nel corso dei 6 anni della sua esistenza, la Fondazione ha svolto la sua attività esclusivamente mediante elargizioni effettuate in suo favore dal suo fondatore Roberto Polillo (ammontanti complessivamente a circa 450.000), non essendo mai stato stato ritenuto necessario sviluppare un programma di raccolta fondi indipendente dal fondatore stesso.

Il fondatore ha peraltro comunicato al Consiglio di non essere intenzionato a effettuare ulteriori donazioni, perché la focalizzazione sul policy-making digitale, molto rilevante e urgente al momento della sua costituzione, richiederebbe dei sostanziali aggiornamenti sia negli obiettivi che nelle modalità di realizzazione, non compatibili con lo statuto attuale della Fondazione.

Per tali ragioni il Consiglio, su proposta del Presidente, ha preso atto del verificarsi del sostanziale esaurimento del Fondo di Gestione quale causa di estinzione della stessa ai sensi dell’art. 20 dello statuto, ed ha deliberato di mettere la Fondazione in liquidazione, nominando come liquidatore Roberto Polillo, con attribuzione di tutti i poteri.